Una politica ambientale sostenibile e responsabile

E’ illusorio pensare che il sole, il vento e le biomasse possano bastare in futuro per soddisfare la richiesta di energia. La forza dell’acqua è già oggi, e lo sarà  ancora più in futuro, la più importante ed ecologicamente sostenibile fonte di energia e con il minor impatto ambientale.
La tutela dell’ambiente e la qualità dei servizi fanno parte integrante della missione aziendale della  nostra società. Ci orientiamo in questo senso  già a partire dalla pianificazione e nell’ambito di tutte le scelte imprenditoriali.
La produzione di energia con la forza idrica tutela l’ambiente: rispetto alle altre risorse energetiche, questa fonte è completamente priva di emissioni inquinanti di qualsiasi genere!
E’ nostro obiettivo intensificare l’utilizzo della forza idrica sempre che questa sia economicamente ed ecologicamente sostenibile. In particolar modo sarà nostra cura salvaguardare e migliorare l’equilibrio ecologico dei fiumi e dell’ambiente circostante.
E’ nostra intenzione realizzare progetti innovativi e sostenibili per il futuro della nostra provincia. Intendiamo contribuire al mantenimento ed al incremento dell’elevato tenore di vita raggiunto nella nostra terra e sarà nostro impegno garantire un adeguato approvvigionamento energetico alle comunità locali.
Al fine di raggiungere gli obbiettivi ambientali, ci impegniamo a praticare un’attività di tutela dell’ambiente secondo i seguenti criteri:

  • il rispetto di tutte le norme giuridiche ed altre prescrizioni, con le quali esplicitamente ci identifichiamo e di osservare le disposizioni e gli oneri derivanti dalla concessione;
  • limitare al minimo gli interventi nel territorio e nell’ambiente durante la costruzione;
  • informare la popolazione e gli interlocutori istituzionali per coinvolgerli nella progettazione e nella comune ricerca della valorizzazione ambientale;
  • effettuare investimenti nello sviluppo di energie rinnovabili in collaborazione con istituti di ricerca ed università;
  • evitare l’inquinamento ambientale, monitorare e migliorare le performance ambientali della società;
  • informare i cittadini riguardo la sostenibilità ambientale della produzione energetica mediante la forza idrica.

Al fine di sottolineare ulteriormente la nostra condotta rispettosa dell’ambiente, ci siamo obbligati ad introdurre ed applicare il sistema del management ambientale secondo la normativa ISO 14001.
Il sistema di gestione ambientale è soggetto a continuo miglioramento ed è rivista annualmente da un ente di certificazione accreditato.

Ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.